fbpx

Corso di aggiornamento qualifica PES-PAV-PEI

corso aggiornamento qualifica pes pav pei

Per svolgere lavori elettrici occorre personale qualificato e informato sui rischi, in possesso di tutti i requisiti per svolgere interventi sotto tensione.
Il presente corso di aggiornamento PES-PAV-PEI, erogato da Groupauto in collaborazione con Cartronic, è rivolto a tutti i professionisti autoriparatori che hanno già seguito il corso base di 16 ore o un corso di aggiornamento CEI 11-27 prima del 2018.

 

Codice e Titolo del Corso:

PPFR049 – Aggiornamento qualifica PES-PAV-PEI, norma CEI 11-27

Durata Prevista:

8 ore

Sede:

Ristorante Mulino dei Pini – Via Cassanese, 203, 20090 Segrate (MI) / Laboratori CNOS-FAP Salesiani – Via Don Francesco della Torre, 2, 20044 Arese (MI) / Aero Club Como – Viale Massenzio Masia, 44, 22100 Como (CO)

Obiettivi
Del Corso

Fornire agli operatori impegnati in lavori elettrici con parti attive non protette (o non sufficientemente protette) le principali conoscenze su primo soccorso e su leggi e normative in materia di sicurezza, al fine di permettere una conduzione in sicurezza dei lavori sotto tensione.

Requisiti
Del Corso

Aver completato il percorso di qualifica PES-PAV .

corso aggiornamento qualifica pes pav pei autoluce

Corso di aggiornamento PES-PAV-PEI: fondamentale per tutti gli autoriparatori

ll Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce che per svolgere lavori elettrici occorre personale qualificato, informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, e abilitato a svolgere mansioni sotto tensione. La Norma CEI 11-27 stabilisce che laggiornamento professionale per gli operatori esposti a rischio elettrico è obbligatorio e deve essere effettuato ogni 5 anni.

Durante il corso di aggiornamento per la qualifica PES-PAV-PEI erogato da Groupauto in collaborazione con Cartronic, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Campo di applicazione e scopo della Norma CEI 11-27.
  • Figure definite dalla suddetta (URI, RI, URL, PL).
  • Definizione di zone di lavoro elettrico e non elettrico.
  • Gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
  • Procedure per interventi in prossimità e sotto tensione.

Durante le giornate formative verranno effettuate esercitazioni pratiche di messa in sicurezza di veicoli ibridi ed elettrici, procedure di manutenzione, di scollegamento delle batterie e di rimozione del Service Plug.

 

corso aggiornamento qualifica pes pav pei milano como

Aggiornamento PES-PAV-PEI 2022: informazioni pratiche

Il presente corso è rivolto a tutti i professionisti autoriparatori che hanno già seguito il corso base di 16 ore o un corso di aggiornamento CEI 11-27 prima del 2018.

Le tre giornate formative in programma avranno luogo:

  • Martedì 22 febbraio 2022 presso il Ristorante Mulino dei Pini – Via Cassanese, 203, 20090 Segrate (MI).
  • Mercoledì 23 febbraio 2022 presso i Laboratori CNOS-FAP Salesiani – Via Don Francesco della Torre, 2, 20044 Arese (MI).
  • Giovedì 24 febbraio 2022 presso Aero Club Como – Viale Massenzio Masia, 44, 22100 Como (CO).

Le giornate di formazione, della durata di 8 ore, si svolgeranno dalle 9:00 alle 18:00 (4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio).

L’aggiornamento è riservato a tutti i Clienti Autoluce, che potranno scegliere una delle 3 date, a seconda delle proprie esigenze, compatibilmente con la disponibilità dei posti.